lunes, 23 de noviembre de 2009

Accidente en ITALIA - PISA C130 Militar

Actualizado: 25/11/09

I militari dell'Aeronautica deceduti: da sinistra in alto Maurizio Ton,  Gianluca Minichino, Salvatore Bidello, (in basso da sinistra) Gianluca Larice e Bruno Cavezzana (AP Photo/Paolo Lazzeroni)





Un volo di classe
Il capitano Alessandro Pittosi in volo sul C130 con gli studenti N. Luca













Foto di Fabio Muzzi


TRAGEDIA A PISA

Precipita aereo militare
almeno quattro vittime

Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto di Pisa durante un'attività addestrativa. A bordo del velivolo C-130 dell'Aeronautica Militare c'erano 5 persone, tutte morte. Allo Stato Maggiore dell'Aeronautica confermano che l'aereo è precipitato in fase addestrativa
16.20 Aeronautica nomina commissione d'inchiesta
L'Aeronautica Militare nominerà una commissione d'inchiesta per accertare le cause dell'incidente che ha coinvolto un C130J caduto nei pressi dell'aeroporto di Pisa e in cui sono morti 5 militari. Lo rende noto lo Stato maggiore dell'Aeronautica, sottolineando che i nomi dei cinque membri dell'equipaggio saranno resi noti appena informate le famiglie. Il velivolo, prosegue l'Aeronautica, è precipitato mentre riprendeva quota dopo un avvicinamento addestrativo alla pista della base militare toscana.

15.54: Chiuso l'aeroporto civile di Pisa
L'aeroporto civile di Pisa, che è adiacente a quello dell' aereonautica militare e che usa le stesse piste, è chiuso a causa dell' incidente. Lo comunica la Sat, la società che gestisce lo scalo civile.

15.50: Tutti i morti i militari a bordo dell'aereo
Tutti e cinque i militari a bordo del C-130 precipitato oggi poco dopo il decollo dall'aeroporto di Pisa sono morti. Lo si apprende dallo Stato maggiore dell'Aeronautica militare.

15.40 La Russa segue l'evolversi della situazione

Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, "appresa la notizia del tragico incidente avvenuto a Pisa durante un volo di addestramento di un velivolo C-130, segue da vicino l'evolversi della situazione costantemente informato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa". Lo riferisce una nota della Difesa.

15.39 Solo la coda dell'aereo è rimasta integra
Nell'impatto con il suolo l'aereo è andato in pezzi. Il troncone di coda è l'unico rimasto più o meno integro. L'incendio, sempre secondo le stesse fonti, sarebbe stato spento e i vigili del fuoco avrebbero individuato i corpi di 3 dei 5 membri dell'equipaggio.

15.35 I resti dell'aereo sparsi per 150 metri
Due elicotteri dei carabinieri sorvolano a bassa quota la zona campestre compresa tra Coltano e l'aeroporto militare di Pisa, dove Š caduto il C-130 dell'aeronautica militare, alla ricerca dell'unico disperso. I resti dell'aereo sono sparsi in un raggio di circa 150 metri. L'aereo, prima di precipitare, avrebbe urtato e strappato alcuni fili dell'alta tensione sopra la linea ferroviaria. Sul luogo del disastro aereo operano decine di agenti delle forze dell'ordine e decine di vigili del fuoco ancora impegnati nello spegnimento dell'incendio.

15.35 L'aereo si è avvitato su se stesso
Il C-130 è stato visto da alcuni testimoni avvitarsi e precipitare. Lo riferisce il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. L' incidente è avvenuto in località Le Rene, vicino a Coltano. L' aereo, sempre secondo quanto saputo dal sindaco, è caduto sulla linea ferroviaria Pisa-Collesalvetti-Cecina, una tratta secondaria.

14.45 Aereo precipitato subito dopo il decollo
L'aereo, secondo quanto riferiscono all'Aeronautica Militare, Š precipitato alle 14,10 subito dopo il decollo. L'impatto è avvenuto immediatamente fuori la zona aeroportuale. Il C130 della 46/a Brigata aerea di Pisa si è incendiato e le squadre di soccorso sono attualmente impegnate a spegnere le fiamme.

Ore 14.34 Precipita aereo militare, ci sono vittime
Un aereo militare C130 è caduto nei pressi dell'aeroporto di Pisa durante un'attività addestrativa. Dalle prime informazioni ci sarebbero almeno quattro persone morte.A bordo del velivolo C-130 dell'Aeronautica Militare c'erano 5 persone. Allo Stato Maggiore dell'Aeronautica confermano che l'aereo è precipitato in fase addestrativa. Non si hanno ancora conferme di eventuali superstiti.


No hay comentarios.:

Publicar un comentario